Seguo soggetti a cui sono state diagnosticate dal medico patologie quali cardiopatie, diabete, ipertensione, dislipidemie, disfunzioni tiroidee, patologie dell’apparato digerente, carenze vitaminiche o minerali, allergie, intolleranze, carcinomi, disturbi ormonali, fibromialgia, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia ecc.), sovrappeso, obesità, sottopeso ecc.

Il percorso consiste in:

  • Valutazione delle abitudini alimentari, dei gusti, dei ritmi di vita ecc. mediante approfondito colloquio.
  • Valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometrica analisi impedenziometrica
  • Ecografia del grasso e del muscolo in alcuni punti specifici mediante adipometria.
  • Valutazione del metabolismo energetico mediante equazioni predittive e calorimetria indiretta (NOTA:  la calorimetria indiretta è una prestazione aggiuntiva eseguibile su prenotazione, non compresa nella prima visita. Può essere effettuata anche da soggetti che non stanno seguendo un percorso nutrizionale ma sono interessati al solo esame calorimetrico).
  • Programma alimentare personalizzato con eventuale integrazione nutrizionale.

 

Sono numerosissime le patologie per le quali viene consigliato di seguire un corretto regime alimentare. La dieta infatti non è solo un potentissimo mezzo di prevenzione, ma accompagna e sostiene la terapia farmacologica, permettendo alle volte di arrivare persino ad una riduzione del dosaggio o ad una sua sospensione.