Il percorso di educazione alimentare è pensato per coloro che, pur non avendo problematiche particolari (patologie o peso da correggere), vorrebbero semplicemente mangiare meglio, seguendo uno schema che insegni loro le corrette quantità e associazioni degli alimenti.
Il percorso consiste in:
- Valutazione delle abitudini alimentari, dei gusti, dei ritmi di vita ecc. mediante approfondito colloquio.
- Valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometrica e analisi impedenziometrica
- Ecografia del grasso e del muscolo in alcuni punti specifici mediante adipometria.
- Valutazione del metabolismo energetico mediante equazioni predittive e calorimetria indiretta (NOTA: la calorimetria indiretta è una prestazione aggiuntiva eseguibile su prenotazione, non compresa nella prima visita. Può essere effettuata anche da soggetti che non stanno seguendo un percorso nutrizionale ma sono interessati al solo esame calorimetrico).
- Programma alimentare personalizzato con eventuale integrazione nutrizionale.
Spesso siamo convinti di compiere le scelte giuste a tavola, perché vediamo un peso stabile e non risultano esserci patologie particolari. Le conseguenze di un’alimentazione sbilanciata, però, si manifestano nel lungo periodo. Inoltre il nostro organismo e il nostro metabolismo cambiano con l’età, con lo stravolgimento dei ritmi di vita, con le gravidanze, la menopausa ecc. e una dieta scorretta può manifestare improvvisamente i suoi sintomi nel momento in cui nel nostro corpo cambia qualcosa. L’educazione alimentare è una delle forme più potenti di prevenzione.